SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, alla Fenice lo spettacolo per parlare ai ragazzi di politica

Dalla Presidenza del Consiglio il viaggio sulla democrazia. La Costituzione Italiana in dono ai bambini

Marcheinfesta.it

I ragazzi, la scuola e la Costituzione ItalianaNell’ambito della stagione teatrale per ragazzi organizzata dall’Assessorato alla Cultura per la stagione 2009-2010, assumerà una rilevanza del tutto particolare l’appuntamento in cartellone tra poco più di due settimane, il 15 febbraio.

Siamo qui riuniti, o della democrazia imperfetta” è il lavoro, fortemente voluto per la sua attualità dalla Presidenza del Consiglio Comunale, che sarà messo in scena dal Teatro delle Briciole – Solares Fondazione delle Arti a beneficio delle scuole del territorio. Il progetto, diretto da Letizia Quintavalla e Bruno Stori, è quello di un teatro che sappia parlare ai ragazzi di politica in senso alto, con il rigore della ricerca storica e al tempo stesso la profonda leggerezza che può dare l’ironia.

Si parlerà in questa occasione di saper diventare cittadini autentici, protagonisti della polis, destinati dalla natura a superare la dimensione individualistica per affrontare coraggiosamente il rapporto con l’altro, anche colui che provenga da mondi molto differenti per lingua e cultura.

I ragazzi delle nostre scuole saranno in questa occasione condotti per mano da un attore/guida in un ironico e istruttivo viaggio nel tempo che prenderà il via dalla culla della democrazia, l’Atene di 2500 anni fa, per approdare sorpresi a un oggi carico di contraddizioni e disuguaglianze. Scopriranno così le tante imperfezioni, i camuffamenti delle democrazie del nostro tempo, e potranno avvedersi di come curiosamente la democrazia non sia una conquista acquisita né una sterile utopia, ma un tentativo sempre in movimento.

Consapevole della grande qualità di questa rappresentazione, la Presidenza del Consiglio ha voluto fortemente portarla a Senigallia e si renderà essa stessa protagonista, cogliendo questa occasione per donare a tutti i nostri giovani presenti nella sala del teatro La Fenice una copia di quell’eccezionale strumento di libertà che è tuttora la Costituzione della Repubblica Italiana.

Lo spettacolo del Teatro delle Briciole di Parma – spiega il Presidente del Consiglio Comunale, Silvano Paradisisi inserisce all’interno di un programma di iniziative attraverso le quali il Comune intende far conoscere alle giovani generazioni il contenuto della nostra Carta Costituzionale, poiché essa, oltre a essere simbolo dell’unità nazionale, disegna anche per il futuro un modello di convivenza capace di tenere legate insieme tutte le componenti del tessuto sociale del nostro Paese che siano ispirate ai valori di democrazia, uguaglianza sostanziale e solidarietà sociale. Assistendo allo spettacolo i ragazzi senigalliesi saranno stimolati a inseguire un dibattito di alto profilo e se questo li porterà in futuro a sviluppare un’adeguata riflessione sulla Costituzione potranno magari un giorno diventare attori della politica e costruttori di democrazia”.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 27 gennaio, 2010 
alle ore 16:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno